Pubblicato il

Latte di capra: le proprietà cosmetiche di un ingrediente prezioso

latte di capra: proprietà cosmetiche

Il latte di capra ha molte proprietà cosmetiche che lo rendono un ingrediente prezioso nella preparazione dei prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Si tratta di una materia prima di qualità, di nicchia, allo stesso tempo semplice e pregiata.

Quali sono le proprietà cosmetiche del latte di capra?

  • contiene acidi grassi insaturi, che rendono la pelle tonica e compatta, con un effetto anti age
  • contiene allantoina, che nutre lo strato protettivo della pelle e la protegge dagli agenti climatici esterni
  • ha un elevato contenuto di vitamina A e vitamina B, che donano splendore alla pelle
  • ha un elevato contenuto di calcio, sieroproteine e proteine, che rendono la pelle morbida
  • contiene lisozima, un enzima che agisce da antibatterico
  • contiene grassi e proteine che aiutano a rendere la pelle liscia e levigata
  • ricco di minerali e vitamine, è adatto anche ai soggetti con pelli più sensibili e delicate

Latte di capra: proprietà e benefici

Latte di capra: proprietà e beneficiGrazie alle sue proprietà, il latte di capra viene impiegato nella produzione di cosmetici naturali di alta qualità, come i nostri. Questo latte è particolarmente apprezzato per le sue virtù idratanti, nutrienti e emollienti.

Il latte di capra, contenuto nelle creme e nei prodotti per la cura del corpo, agisce da veicolante: applicato sulla pelle, facilita l’apertura dei pori e prepara l’epidermide ad accogliere le sostanze nutritive, che riescono a penetrare velocemente e in profondità.

Grazie a questa proprietà particolare, quindi, il latte caprino agevola l’assorbimento dei cosmetici naturali. Il risultato? La pelle risulta subito più morbida, elastica, vellutata. In altre parole, più sana e curata.

La formulazione dei nostri prodotti cosmetici naturali si basa proprio su una ricca percentuale di latte di capra, a cui si aggiungono erbe di montagna dalle proprietà curative e particolari olii essenziali naturali.

Il latte di capra, ricco di proteine, minerali e vitamine, è adatto a ogni tipo di pelle, e può essere usato su soggetti di tutte le età.

È particolarmente indicato per chi ha la pelle secca e disidratata, per il suo potere idratante e emolliente.

Può essere usato anche sulle pelli più delicate e sensibili, grazie al suo effetto addolcente e lenitivo.

Il latte di capra nella cosmesi

Non è una novità: il latte di capra è un ingrediente noto e ricercato sin dall’antichità. Era uno dei segreti di bellezza di Cleopatra: leggendari i suoi bagni nel latte di capra, arricchito ulteriormente con un po’ di miele. Un rimedio naturale per avere una pelle splendida.

Per realizzare i nostri prodotti cosmetici utilizziamo solo il latte di capra fresco, non in polvere. Il latte viene munto nella nostra azienda agricola, che da decenni è una realtà apprezzata ben oltre i confini della Val di Fiemme, in Trentino. Il latte fresco è una materia prima di qualità superiore: per mantenere tutte le sue proprietà seguiamo un procedimento complesso per tenerlo sempre sotto controllo. Il latte viene congelato subito dopo essere stato munto dalle capre e viene scongelato appena prima di essere usato nel laboratorio che realizza la produzione finale dei nostri cosmetici.

Il latte di capra di solito ha un odore caratteristico, piuttosto forte e deciso, che non ritroverete nei nostri prodotti naturali per la cura del corpo. Infatti, abbiamo scelto di addolcirlo con un profumo molto più delicato, apprezzato da tutti i nostri clienti.

Pubblicato il

I nostri cosmetici naturali e biologici

I nostri prodotti cosmetici naturali rispettano un disciplinare preciso, cioè un insieme di regole a cui ci atteniamo con la massima professionalità nel produrre  e confezionare prodotti cosmetici. Noterete sulle confezioni uno o due loghi, che rappresentano rispettivamente le autocertificazioni Natural Beauty Recommended e Organic Beauty Recommended.

Lo scopo di entrambe le autocertificazioni è di garantire ai consumatori un alto standard qualitativo, attraverso l’impiego di materie prime naturali e biologiche. Un gesto di trasparenza e serietà.

Uniest è un’azienda di Ricerca, Studio, Sviluppo e Produzione di Fitocosmetici. Ha il contatto ed il controllo diretto su tutta la filiera produttiva partendo dai fornitori di materie prime fino al confezionamento del prodotto finito ed è quindi in grado di garantire, direttamente, sia al Committente che al Consumatore finale il pieno rispetto del disciplinare stesso.

Cosmetici naturali

Natural Beauty RecommendedUn cosmetico naturale è, a nostro avviso, un prodotto costituito principalmente da ingredienti naturali (ottenuti e utilizzati come tali o che hanno subito solo processi fisici di trasformazione) e da ingredienti di origine naturale, ma privo, o contenente concentrazioni molto limitate, di sostanze ritenute – da studi scientifici e da professionisti del settore – poco eudermiche o non facilmente biodegradabili, come i derivati siliconici, gli acrilati, le molecole etossilate o di origine petrolchimica.

Caratteristiche dei prodotti cosmetici naturali:

✓ Non contengono materie prime vietate dal Regolamento CE n° 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 Novembre 2009 sui prodotti cosmetici
✓ Contengono una percentuale pari o superiore al 90% di materie prime di origine naturale/vegetale
✓ Contengono 2% massimo di additivi ammessi utilizzati per rendere stabile, funzionale e gradevole il prodotto cosmetico (es. conservanti, principi attivi, ecc..)
✓ Le acque utilizzate possono essere deionizzate, demineralizzate, distillate, acqua di fonte, acque aromatiche da piante, acque biologiche acque termali tutte microbiologicamente controllate
✓ Non devono contenere sostanze vietate riportate nel punto 8 del disciplinare allegato

>>> Natural Beauty RecommendedLeggi il disciplinare completo (pdf)

Cosmetici biologici

Organic Beauty RecommendedViene definita una sola categoria di Cosmetici Biologici che devono rispondere ai seguenti requisiti:
Almeno 2 ingredienti che costituiscono il prodotto cosmetico devono avere origine Biologica
✓ Non sono utilizzate materie prime vietate dal Regolamento CE n° 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 Novembre 2009 sui prodotti cosmetici
✓ 2% massimo di additivi ammessi utilizzati per rendere stabile, funzionale e gradevole il prodotto cosmetico (es. conservanti, principi attivi, ecc..)
✓ Le acque utilizzate possono essere deionizzate, demineralizzate, distillate, acqua di fonte, acque aromatiche da piante, acque biologiche acque termali tutte microbiologicamente controllate
✓ Non devono contenere sostanze vietate riportate nel punto 8 del disciplinare allegato

>>> Organic Beauty RecommendedLeggi il disciplinare completo (pdf)