Posted on

Beauty routine viso: 7 errori da evitare

errori beauty routine

Ognuno di noi ha una beauty routine per il viso, anche se questo significa un minuto di rapida attenzione al mattino o un breve momento di cura alla sera, davanti allo specchio. Ciò che conta è non commettere errori che vanifichino anche i più semplici gesti che dedichiamo alla cura del nostro viso, rischiando così di compromettere la salute della nostra pelle.

Prendersi cura della pelle del viso lo aiuta a rimanere più bello e sano, mantenendolo giovane e fresco.

Bastano pochi accorgimenti per avere una pelle curata e luminosa. Ecco quindi i 7 errori beauty da non commettere:

1. Usare acqua troppo calda

Al mattino è sicuramente piacevole sentire l’acqua calda sul viso ma, purtroppo, la temperatura elevata favorisce la secchezza della pelle, impoverendone il naturale film lipidico. Si rischia, così, di compromettere la barriera protettiva della pelle, esponendola ad irritazioni. Anche se l’idea di rinunciare al tepore del lavaggio mattiniero del nostro viso ci fa tentennare, proviamo ad abituarci ad usare l’acqua tiepida.

2. Andare a dormire senza pulire la pelle

Si tratta dell’errore beauty più comune: la pelle si rinnova durante la notte e non pulirla a dovere prima di andare a letto può causare danni al nostro viso, accelerandone l’invecchiamento. I radicali liberi si accumulano sulla nostra pelle durante il giorno ed il make up tende a “soffocarla”, aumentando il rischio di infiammazioni (ed imperfezioni) causate da batteri. Puliamo la nostra pelle utilizzando un latte detergente delicato che rimuova il trucco e le impurità ogni fine giornata.

3. Non usare il tonico

Il tonico è un prodotto fondamentale per assicurare alla nostra pelle la completa detersione ed idratazione. Il tonico integra l’azione del latte detergente, eliminando qualsiasi traccia residua di impurità e preparando la pelle ai trattamenti successivi, rendendola particolarmente recettiva. Individuate un prodotto delicato e che contenga preferibilmente ingredienti naturali, in grado di proteggere e lenire la vostra pelle.

4. Tralasciare zone importanti

Una corretta beauty routine deve contemplare anche collo e décolleté. Queste zone del corpo invecchiano alla stessa velocità del viso, eppure spesso ci dimentichiamo di proteggerle con la crema viso. Estendiamo l’applicazione della crema anche a queste aree, sia al mattino che alla sera, la nostra pelle ci ringrazierà!

5. Utilizzare prodotti aggressivi

Spesso ci lamentiamo delle imperfezioni ed irritazioni della nostra pelle, a volte non riusciamo a capirne l’origine. Ebbene, la causa potrebbe proprio essere una beauty routine troppo aggressiva. O meglio, effettuata con prodotti troppo aggressivi. Evitiamo prodotti non specifici per il viso poiché potrebbero avere formulazioni poco adatte alla pelle delicata di questa zona del corpo. Preferiamo prodotti naturali o, ancora meglio, di origine biologica e studiati appositamente per il viso. Idratano e leniscono la nostra pelle con un’attenzione mirata e efficace. Questi prodotti hanno il vantaggio considerevole di essere adatti anche alle pelli più delicate e sensibili.
Ricordiamoci che anche sfregare troppo vigorosamente la pelle può causare irritazione! Applichiamo i nostri prodotti con movimenti leggeri e rotatori, sia sul viso che sul collo.

6. Non aver cura del contorno occhi e labbra

Queste zone del viso devono essere trattate con un prodotto specifico come una crema per il contorno occhi e labbra, appositamente studiata per contrastare i segni del tempo e della stanchezza quotidiana. Ricordiamoci che l’idratazione è alla base della salute della nostra pelle, quindi è preferibile scegliere i trattamenti che contengono materie prime in grado di costituire uno scudo contro la disidratazione.

7. Vietato perdere tempo!

Una regola che ci piace molto: la beauty routine quotidiana, per essere davvero efficace, deve essere rapida. Dopo aver ben deterso il viso con il latte detergente, è fondamentale purificarlo e lenirlo immediatamente con il tonico ed applicare subito dopo la crema idratante e il contorno occhi e labbra. Se lasciate la pelle detersa  “esposta” a lungo, essa comincerà a disidratarsi. E’ bene quindi terminare velocemente la propria routine, così la pelle sarà protetta ed eviterete la sensazione di secchezza.

Tenete a mente i nostri 7 suggerimenti e la vostra pelle vi regalerà freschezza e leggerezza.
Ricordate di scegliere i giusti alleati di bellezza per la pelle del vostro viso, per prendervene cura in modo naturale ed efficace.