Posted on

I nostri cosmetici naturali e biologici

I nostri prodotti cosmetici naturali rispettano un disciplinare preciso, cioè un insieme di regole a cui ci atteniamo con la massima professionalità nel produrre  e confezionare prodotti cosmetici. Noterete sulle confezioni uno o due loghi, che rappresentano rispettivamente le autocertificazioni Natural Beauty Recommended e Organic Beauty Recommended.

Lo scopo di entrambe le autocertificazioni è di garantire ai consumatori un alto standard qualitativo, attraverso l’impiego di materie prime naturali e biologiche. Un gesto di trasparenza e serietà.

Uniest è un’azienda di Ricerca, Studio, Sviluppo e Produzione di Fitocosmetici. Ha il contatto ed il controllo diretto su tutta la filiera produttiva partendo dai fornitori di materie prime fino al confezionamento del prodotto finito ed è quindi in grado di garantire, direttamente, sia al Committente che al Consumatore finale il pieno rispetto del disciplinare stesso.

Cosmetici naturali

Natural Beauty RecommendedUn cosmetico naturale è, a nostro avviso, un prodotto costituito principalmente da ingredienti naturali (ottenuti e utilizzati come tali o che hanno subito solo processi fisici di trasformazione) e da ingredienti di origine naturale, ma privo, o contenente concentrazioni molto limitate, di sostanze ritenute – da studi scientifici e da professionisti del settore – poco eudermiche o non facilmente biodegradabili, come i derivati siliconici, gli acrilati, le molecole etossilate o di origine petrolchimica.

Caratteristiche dei prodotti cosmetici naturali:

✓ Non contengono materie prime vietate dal Regolamento CE n° 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 Novembre 2009 sui prodotti cosmetici
✓ Contengono una percentuale pari o superiore al 90% di materie prime di origine naturale/vegetale
✓ Contengono 2% massimo di additivi ammessi utilizzati per rendere stabile, funzionale e gradevole il prodotto cosmetico (es. conservanti, principi attivi, ecc..)
✓ Le acque utilizzate possono essere deionizzate, demineralizzate, distillate, acqua di fonte, acque aromatiche da piante, acque biologiche acque termali tutte microbiologicamente controllate
✓ Non devono contenere sostanze vietate riportate nel punto 8 del disciplinare allegato

>>> Natural Beauty RecommendedLeggi il disciplinare completo (pdf)

Cosmetici biologici

Organic Beauty RecommendedViene definita una sola categoria di Cosmetici Biologici che devono rispondere ai seguenti requisiti:
Almeno 2 ingredienti che costituiscono il prodotto cosmetico devono avere origine Biologica
✓ Non sono utilizzate materie prime vietate dal Regolamento CE n° 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 Novembre 2009 sui prodotti cosmetici
✓ 2% massimo di additivi ammessi utilizzati per rendere stabile, funzionale e gradevole il prodotto cosmetico (es. conservanti, principi attivi, ecc..)
✓ Le acque utilizzate possono essere deionizzate, demineralizzate, distillate, acqua di fonte, acque aromatiche da piante, acque biologiche acque termali tutte microbiologicamente controllate
✓ Non devono contenere sostanze vietate riportate nel punto 8 del disciplinare allegato

>>> Organic Beauty RecommendedLeggi il disciplinare completo (pdf)