Posted on

Il sapone: storia e curiosità!

cosmetici naturali soffice natura

Il sapone è un alleato quotidiano per la nostra igiene e per la cura della nostra pelle, ed è anche merito suo se oggi viviamo meglio e più a lungo. Oggi vi raccontiamo alcune curiosità sul sapone che (forse!) non conoscete.

Il sapone e i suoi antenati

La storia del sapone comincia in tempi antichissimi: possiamo datare la sua origine addirittura ai tempi dei babilonesi, intorno al 2800 a.C. e troviamo segni della sua presenza anche nei papiri egizi e citazioni nella Bibbia.

Il sapone: uso e… disuso!

I primi tipi di sapone nell’antichità erano usati più per la pulizia dei tessuti che per l’igiene personale, anche perché non erano proprio un toccasana per la pelle! Nei secoli più recenti, il sapone è stato usato nell’industria tessile per lavare la lana, come unguento curativo e anche come tintura per capelli.

Il sapone: antiche abitudini

La parola sapone proviene dal latino sapo, parola derivante dall’antico germanico e giunta ai latini tramite la regione della Gallia. Lo scrittore romano Plinio il Vecchio descriveva il sapone come un’invenzione dei Galli che serviva per rendere lucidi i capelli. Ciò spiegherebbe la diffusione della produzione del sapone in Francia, soprattutto nella zona di Marsiglia.

Il sapone e la sua evoluzione

Mentre il sapone ha un’origine molto antica, il sapone liquido è un’invenzione tutto sommato recente. È stato infatti brevettato nel 1865 dallo statunitense William Sheppard. In realtà Shepperd ha riformulato, per uso domestico, il detergente liquido già in uso nelle industrie.

Il sapone: che spettacolo!

radio vintage soffice natura

Le soap opera si chiamano così perché prendono il nome dai radiodrammi americani degli anni ‘30, i quali erano spesso sponsorizzati dai produttori di detergenti e saponi.

E, pensandoci bene, la fascia oraria in cui le soap ancora oggi sono trasmesse, ovvero nel primo pomeriggio, è proprio quella in cui le casalinghe (prime destinatarie delle soap) sono solite lavare i piatti guardando la TV.

Il sapone naturale

La maggior parte dei saponi commerciali, soprattutto quelli liquidi, non sono vero sapone, ma una combinazione di detergenti chimici, agenti di schiumatura artificiali e sostanze chimiche.

Esattamente l’opposto dei nostri saponi naturali e biologici, a base di latte di capra e ingredienti naturali pregiati. Delicati anche sulla pelle più sensibile, apprezzati per il profumo neutro e la consistenza leggera.

Curiosi di provare i saponi e i detergenti bio naturali Soffice Natura

Li trovate qui!