L’azienda agricola Delladio Nicoletta,
tra le montagne del Trentino

La nostra azienda agricola Delladio Nicoletta si trova in Trentino, a Lago di Tesero, nel cuore della Val di Fiemme. Viviamo in una delle principali valli dolomitiche: la val di Fiemme si estende lungo il torrente Avisio, tra i monti del Latemar e del Lagorai.

La nostra azienda agricola è una realtà dal respiro familiare: da sempre ci impegniamo nel portare avanti la tradizione dell’allevamento ovi-caprino e l’amore per la cura del territorio, occupandoci dello sfalcio di prati e dell’alpeggio estivo. La nostra è una passione di famiglia, che si tramanda di generazione in generazione: il papà di Nicoletta, “Fero”, era un noto pastore della Val di Fiemme. Fero è stato uno degli ultimi pastori della zona a lasciare incisi nelle rocce i caratteristici simboli rupestri detti “bol de besa”.

Siamo tra i soci fondatori dell’associazione caprini della Val di Fiemme e ogni anno partecipiamo all’organizzazione della Desmontegada di Cavalese, o meglio la “desmontegada de le caore”, l’evento folkloristico che si ripete ogni settembre, quando pastori e bestiame fanno ritorno in paese dagli alpeggi estivi.

Amiamo la natura e siamo molto affezionati al nostro territorio: un luogo caratterizzato da antiche tradizioni, un ambiente incontaminato e una forte identità, che si mantengono anche attraverso il duro lavoro degli allevatori, negli alpeggi e nelle stalle, seguendo il ritmo delle stagioni.

Con questa filosofia di vita, prima ancora che di lavoro, già da qualche anno abbiamo creato una linea di prodotti cosmetici a base di latte di capra, munto nella nostra azienda agricola. L’abbiamo chiamata “Soffice Natura”. Il nostro intento? Realizzare una serie di prodotti di qualità pensati per prendersi cura di sé in modo completamente naturale, che potessero racchiudere e raccontare a tutti la bellezza della nostra terra, dei nostri prati, delle nostre montagne, del nostro latte.

Dove trovarci